Prefazione di BIMBE BELLE di Domenico Maria Sciortino
Scrive Paolo Pappalardo:
Goliardia è cultura e intelligenza,si ma cultura e intelligenza che si traducano di volta in volta ed al momento giusto in azione,nel vivo degli avvenimenti storici.
La gioventù Goliardica nei momenti cruciali ha sempre saputo sposare con estrema passione le cause giuste e trovare la forza di portarsi alla ribalta della storia per assumere spesso valore protagonistico con consapevole determinazione,perché essa ha sempre costituito la punta di diamante di ogni spinta progressista e perché essa è la forza spirituale,generosa ed idealista per natura,capace di rompere con certe Tradizioni, idee e costumi che non rispondono più alle esigenze profonde di una società in evoluzione e di una cultura autentica.
”Nuovi e più complessi problemi caratterizzano il presente.
Vanno operandosi nel seno delle società nazionali ed in tutto il mondo trasformazioni profonde.
Si propongono soluzioni per debellare le ingiustizie sociali e per sollevare a dignità umana milioni di uomini oppressi dalla fame e dalla miseria.
Si lotta per garantire la libertà e la pace.
Quale posto tocca a noi,ora e quale posto ci toccherà nel prossimo futuro è appena sufficiente indicare.
Noi dobbiamo essere in prima linea per dare il nostro generoso contributo per costruire un mondo sempre migliore, un mondo che auspichiamo pacificato e concorde.
Noi siamo contro ogni discriminazione tra gli uomini,noi siamo strenui difensori della libertà e del progresso in modo irriducibile, perché nella libertà e progresso l’umanità trova la sua perenne giovinezza e noi Goliardi sentiamo ancora e per tutti i tempi che verranno la primavera della vita.
Paolo Pappalardo
Scrittore