Università Bruni Verger VIII PRINX
La verità ha l’abitudine di rivelare se stessa solo agli spiriti liberi.
“non vi dico la verità, ma solo la mia opinione”.
UNIVERSITA’ SPONTANEE
“Con questo termine s’intendono le università nate dalle sviluppo di scuole preesistenti.”
Si dividono:
Universitas scholarium
Pagata dagli studenti che eleggono il loro Rettore.
Es Bologna
Universitas magistrorum
“Si può avanzare l’ipotesi che la prima forma ancora embrionale,di associazione tra i maestri delle scuole parigine sia apparsa intorno al 1170-80” J. Verger
Es. Parigi
UNIVERSITA’ NATE PER MIGRAZIONE
Es.
“In Italia infine ricordiamo che l’Università di Padova nacque nel 1222 da un’importante migrazione di maestri e studenti dell’Università di Bologna, che le fornì il modello degli statuti.”
J. Verger
UNIVERSITA’ DI FONDAZIONE
Solo il papa e l’imperatore avevano l’autorità sovrana necessaria alla fondazione di corporazioni come l’università,dotate cioè di privilegi come la licenzia ubique docenti, che valevano su tutto il territorio della cristianità. ( nota -Le U. nel Medievo)
Es. Napoli .Federico II
CONCLUSIONI
Le università sono senza dubbio una delle significative creazioni che il Medioevo ci ha trasmesso;nate con il sorgere delle città e con la divisione del lavoro,furono il riscontro sul piano delle istituzioni della comparsa di una nuova figura,il lavoro del pensiero,il dotto di professione,l’intellettuale.
Nei primi straordinari secoli della sua vita,l’università è un cantiere turbolento spesso in conflitto con i poteri laici ed ecclesistici,dove si elaborano e si discutono le idee con una libertà insospettata.
Francesco Bruni –Premessa al libro “Le università nel medievo” di Jacques Verger.
>>> Fino a qua Uni – Bruni – Verger – VIII Prinx